Campagna scuola per la valorizzazione della filiera agroalimentare del latte lucano

Racconto di Sabina Colloredo, illustrazioni di Elena Prette

Testi approfondimento e attività didattiche di

Mira Bianchi, Emanuela Colombo e Silvia Marelli

 Carthusia Edizioni            

perché mio padre voleva che vedessi con i miei occhi

come veniva lavorato il nostro latte:

«Dai campi alla fabbrica, al negozio, al piatto»

ripeteva «ognuno è responsabile per sé e degli altri».

Evento di presentazione online: martedì 20 aprile 2021 alle ore 17.00

Il kit per la per la classe LA CASA DI LOLA – Da cosa nasce cosa è il risultato della felice collaborazione fra Carthusia Edizioni, casa editrice indipendente specializzata in editoria di progetto rivolta a bambini e ragazzi, e la Società Cooperativa Granlatte capofila di un innovativo progetto triennale di valorizzazione della filiera agroalimentare del latte lucano, finanziato dalla Comunità Europea e che coinvolge anche l’Università di Foggia e la società esperta in formazione Online Service.

Tra le tante e diverse attività previste dal progetto triennale destinate ai protagonisti dell’attività produttiva e ai consumatori, si è deciso di parlare anche ai bambini attraverso una campagna scuola sul tema della filiera del latte, rivolta alle Scuole Primarie della Basilicata, alle loro insegnanti e alle loro famiglie.

Un’occasione irripetibile per parlare ai ragazzi di sana alimentazione, di qualità dei prodotti lucani e di consumo consapevole attraverso il concetto di trasformazione.

I bambini potranno così seguire un percorso di scoperta e conoscenza che li renderà protagonisti attivi della filiera del latte, e permetterà loro di avere comportamenti corretti e costruire reti di collaborazione nel proprio territorio.

La distribuzione del kit sarà preceduta da incontri di formazione gratuiti e facoltativi, rivolti alle insegnanti, per quest’anno online, e il kit rimarrà come “patrimonio della classe”.

L’evento ufficiale di presentazione del progetto si svolgerà online martedì 20 aprile 2021 alle ore 17.00, con la partecipazione dell’autrice Sabina Colloredo, dell’illustratrice Elena Prette, dell’editrice e direttrice editoriale di Carthusia Patrizia Zerbi, del responsabile Assicurazione Qualità e Assistenza Tecnica del progetto Granlatte Giampaolo Zanirato, e la professoressa Marzia Albenzio del dipartimento DAFNE Università di Foggia.

Per assistere e partecipare alla presentazione potete iscrivervi al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwtc-uoqD4iGdNo5gZ7ocAmvmjaIQQ2nEjL

Sabina Colloredo, dell’illustratrice Elena Prette, dell’editrice e direttrice editoriale di Carthusia Patrizia Zerbi e la coordinatrice editoriale di Carthusia Ilaria Maurri.

Ci auguriamo che questa iniziativa educativa sia utile per sensibilizzare le giovani generazioni, perché siano sempre più attente alla corretta alimentazione e a rispetto dell’ambiente

Ufficio stampa:
Carthusia Edizioni: Ilaria Maurri, i.maurri@carthusiaedizioni.it, Cell. 335 1234 242

Cookie Consent with Real Cookie Banner